“IL TEATRO E’ IL LUOGO DELLA SCOPERTA DI SE’ E DELLE PROPRIE POSSIBILITA’,
UNO SPAZIO IN CUI LA FANTASIA E LA CREATIVITA’ POSSONO ESPRIMERSI
LIBERAMENTE ATTRAVERSO UN PERCORSO INDIVIDUALE ALL’INTERNO DI UN
GRUPPO”
Il corso è dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni. Ha una durata di 8 mesi con cadenza settimanale . Il corso si svolge di giovedì dalle ore 17:40 alle ore 19:10.
Le lezioni del primo quadrimestre si svolgono con la proposta di esercizi misti di scuola teatrale e scuola circense, tutti rivolti al miglioramento della percezione e consapevolezza del proprio corpo,
del movimento nello spazio, del coordinamento e del ritmo. Il lavoro è sempre accompagnato dalla musica. Nel contempo si cerca di rafforzare la costruzione di un gruppo per promuovere la collaborazione e il lavoro d’insieme.
Nel secondo quadrimestre si inizia a lavorare su un testo, con attenzione quindi alla parola e alla voce, con esercizi elementari di dizione e di improvvisazione, senza però tralasciare la parte circense che li vede impegnati con esercizi sempre più mirati sulla giocoleria e acrobazia di base.
Le ultime lezioni diventano delle vere e proprie prove per la messa in scena di una performance di teatro circo dove tutti i bambini potranno esprimere al meglio la loro attitudine e il loro percorso.
L’insegnante di riferimento è Daniela Gattorno.